Scaricare sfondi gratis per telefono cellulare? Ecco come fare!

Hai scelto la cover che meglio si adatta a te, al tuo estro e alle tue passioni. Hai anche comprato un’apposita pellicola perché non sia mai che il tuo prezioso smartphone venga inavvertitamente graffiato. Eppuresenti che la tua opera non è ancora completa.

Per il massimo della personalizzazione, ti manca ancora uno lo sfondo ideale. Non temere, i siti Internet che offrono sfondi gratis per cellulari esistono e sono numerosi. Ma, sopratutto, sono pronti a soddisfare qualunque tua richiesta: da paesaggi esotici ad adorabili piccoli animali, dalle auto sportive alle grafiche minimal, dai personaggi di serie TV a concept art sugli ultimi videogame di tendenza. Ogni tua richiesta potrà senz’altro essere soddisfatta da questi siti da cui scaricare tutti gli sfondi per telefono che desideri, in maniera del tutto legale e gratuita.
zedge sfondi telefoni gratis

1. Scaricare sfondi gratis da ZEDGE

Il sito, in lingua inglese, presenta un’ampia gamma di wallpaper per mobile, suddivise per categorie (che puoi visionare nel menù a tendina “all categories”), per novità (“recent”) o per più gettonati fra i visitatori (“popular”).

Prima di tutto, devi selezionare marca e modello del tuo cellulare, dopo di che il sistema filtra tutti gli sfondi scaricabili per il tuo modello di smartphone.

Navigando, vedrai tantissimi wallpaper gratis graficamente molto curati. Se preferisci, puoi fare una ricerca per keyword grazie al motore di ricerca interno.

Quando troverai lo sfondo che fa per te, cliccaci sopra e si aprirà un’anteprima.
Se sei registrato, potrai leggere i commenti degli altri utenti (il sito ha anche un forum), altrimenti, in basso all’immagine, clicca “get download” e scaricherai gratis lo sfondo desiderato.

Il sito è predisposto con un filtro famiglia (in alto a destra), che di default è impostato su on; se il filtro è attivo, non visualizzi le immagini non adatte a un pubblico under 18, il che ti consente di far navigare con la relativa tranquillità anche i tuoi figli. (vai su Zedge)

2. WALLPAPER.MOB.ORG

Il sito, in lingua inglese, è dedicato ai wallpaper per device mobile.
Appena accedi al sito, avrai ha subito una panoramica degli ultimi sfondi gratuiti inseriti.

Fra tutti i disponibili, puoi scegliere il tuo sfondo preferito sia per tema, che per risoluzione, scorrendo il menù alla sinistra dello schermo. Puoi anche filtrare i wallpaper in funzione del colore dominante dello sfondo o fare una ricerca per keyword.

Tutti i parametri possono essere fra loro combinati utilizzando la maschera sopra le immagini, dandoti una ricerca precisa e veloce. I risultati ottenuti sono visibili al di sotto della maschera e se hanno un contenuto non adatto agli under 18 vengono schermati.

Selezionando l’immagine che hai scelto, si apre una pagina di modifica dell’immagine: puoi ritagliarla, modificare il contrasto, la luminosità, la qualità e perfino decidere per una modalità bianco/nero o seppia.

Devi anche impostare la risoluzione del tuo telefonino; se non la conosci, puoi inserire marca e modello (di cui fornisce anche un’anteprima per aiutarti) ed il sistema sarà in grado di recuperarla.

Una volta che hai fissato tutti i parametri, puoi scaricare gratis lo sfondo sia su pc, che direttamente sul cellulare (vai su WALLPAPER.MOB.ORG).

3. Scaricare sfondi per cellulari BHM PICS

In questo sito, in lingua inglese, potrai trovare sia wallpaper per pc che per IPhone e cover per Facebook.

Il sito è piuttosto essenziale, rispetto a quelli sopra recensiti: puoi operare una scelta solo per categoria o per dimensioni.  Oppure cercare per keyword, grazie al motore di ricerca.
Una volta scelto il wallpaper che ti piace, cliccandoci avrai una scheda tecnica e le risoluzioni disponibili.

Selezionando la risoluzione preferita, in un’altra finestra si aprirà il wallpaper che salverai sul tuo pc con “tasto destro> salva immagine con nome” e poi imposterai come sfondo vai su BHM PICS).

4. WALLPAPERS.COM

Su questo sito, in inglese, potrai trovare wallpaper per pc in modalità statica, animata o a rotazione; le categorie dei soggetti disponibili sono facilmente selezionabili nel menù a tendina sotto il logo del sito.

Scelta l’immagine che preferisci, cliccandoci sopra, potrai visualizzarne l’anteprima, i commenti degli altri visitatori e i requisiti di sistema; dopo di che potrai selezionare “download now” per procedere a scaricare il wallpaper.

5. WALLPAPERSWIDE

WALLPAPERSWIDE ha una selezione sia per categoria di soggetti che di risoluzione e aspetto (widescreen, high resolution, mobile, standard).

I wallpaper sono disponibili sia per pc che per mobile (con un vasto assortimento di modelli disponibili).

Un sistema di rating potrà esserti utile per orientarti nella scelta; quando avrai trovato quello che preferisci (anche usando il motore di ricerca), clicca sull’immagine, seleziona la risoluzione che preferisci e scarica il wallpaper.

6. Scaricare sfondi per smartphone da InterfaceLift

WALLPAPERSWIDE> InterfaceLift è uno dei migliori siti in assoluto per trovare sfondi gratis da scaricare per il tuo smartphone.

La navigazione, rispetto a molti altri siti, può risultare piuttosto macchinosa ma non demordere. Puoi iniziare individuando, dal menù in alto, la risoluzione di interesse (Android, iPhone, iPad o schermo del pc), oppure andando a selezionare dei tag specifici: cliccando su Tags dal menù orizzontale Section, infatti, avrai a disposizione una varietà pressoché infinita di keyword tra cui scegliere (le più usate sono di grandezza superiore alle altre e scritte in grassetto).

Trovata l’immagine, accanto al pulsante Download, clicca del menù a tendina la risoluzione specifica di tuo interesse (purtroppo non tutte si prestano a diventare sfondi cellulari).

Particolarità del sito è il fatto che accanto ad ogni foto è scritto da quale tipo di fotocamera è stata scattata, quali settaggi erano impostati e di quale obiettivo era dotata. Inoltre, in alcune, gli autori stessi hanno inserito la dicitura Photoshop (o programmi affini) da cui puoi capire quali foto sono andate incontro ad una operazione di post-produzione successiva allo scatto. Caratteristiche apprezzabili se sei un aspirante fotografo o se ti dedichi a questo passatempo per diletto.

7. MobilesWorld: sfondi per telefoni per tutti gusyi

Semplice, intuitivo, dalla veste grafica minimale ma ben curata: questo è MobilesWorld . Forse non uno dei siti da cui scaricare sfondi per cellulare più aggiornati in assoluto, ma vale la pena dare un’occhiata.

Dal menù a sinistra Pick a device scegli il tuo modello di smartphone e immergiti nella ricerca del tuo wallpaper: puoi sfogliare le pagine liberamente (magari non hai ancora un’idea precisa di cosa cerchi) oppure clicca sull’icona in alto a destra (le tre linee parallele) e seleziona una categoria specifica di immagini. Una volta trovato lo sfondo, cliccaci sopra e ti si aprirà una nuova finestra da cui potrai cliccare Download now.

8. Reddit Wallpapers

Ebbene sì, Reddit , uno dei social network più conosciuti al mondo, è presente nella lista dei siti web da cui scaricare gratuitamente sfondi per il telefono. Può sembrare strano, ma in effetti è in linea con le caratteristiche aggiuntive presenti in tanti suoi concorrenti: la sezione dedicata ai wallpaper è diventata, infatti, quasi d’obbligo.

La navigazione è piuttosto limitata: puoi scegliere la modalità di visualizzazione delle immagini e il tipo di ordine che intendi dare loro (hot, new,…). Per il resto, dovrai scorrere la pagina alla ricerca della tua immagine ideale. Una volta trovata, cliccaci sopra per procedere con il download (potrebbe essere richiesta la registrazione al social). Anche in questo caso, non tutte le immagini presenti si adattano allo smartphone o a device particolari (alcune sono specifiche per lo schermo del pc, altre per tablet).

9. AndroidWallpape.rs: sfondi per telefonini Android

Se possiedi uno smartphone Android, puoi andare alla ricerca di uno sfondo specifico per il tuo dispositivo su AndroidWallpape.rs .

Il sito è molto minimale, così come la navigazione al suo interno, ma le immagini presenti sono senza alcun dubbio di impatto. Puoi sfogliare le migliaia di proposte in base alla data di pubblicazione o ai download ricevuti (cliccando sull’icona del cuore). Tieni a mente che le immagini presenti sono dedicate ai dispositivi Android in generale (smartphone e tablet). Dunque, per adattarsi al tuo smartphone in particolare, potrebbe essere necessario ritagliare leggermente l’immagine.

10. iLikeWallpaper

iLikeWallpaper è un sito web dedicato esclusivamente alle immagini per dispositivi Apple.

Dal menù a tendina in alto, seleziona il device in tuo possesso e dai il via alla ricerca. Una volta avviata, puoi perfezionarla scegliendo una categoria, il tipo di colorazione prevalente, il numero di visite ricevute,… Clicca poi sull’immagine e sulla classica icona di download: semplice!

11. Pixabay

Sei alla ricerca di sfondi da scaricare gratis e hai le idee ben chiare su ciò che ti interessa. Non ti resta che affidarti ad uno dei migliori siti che mettono a disposizione immagini gratuite (più nello specifico si tratta di immagini stock) e libere da qualunque tipo di copyright: Pixabay .

Digita la parola chiave (in italiano, ma anche in inglese) e scegli semplicemente l’immagine. Come noterai navigando all’interno del sito web, non esiste una sezione dedicata alle categorie. Per scegliere altre immagini affini, clicca sui tag di una foto per affinare le tue ricerche.

Scelto il tuo futuro sfondo per cellulare, cliccaci sopra, premi Download gratuito e seleziona la risoluzione più adatta alle tue esigenze. Il sito non richiede registrazione, ma potresti dover assecondare la richiesta di verifica (captcha).

Pur avendo al suo interno una varietà enorme di immagini, Pixabay non è specifica per smartphone. Se dunque intendi usare l’immagine scaricata come sfondo del telefono, preparati a dover effettuare ridimensionamenti e tagli.

Questa è la mia lista di siti per scaricare sfondi gratis per il tuo cellulare: li trovo comodi, facili da usare e assortiti, perfetti per personalizzare il desktop in funzione del mio stato d’animo e dell’uso (professionale o personale) che debbo farne.

Conosci altri siti che consiglieresti per scaricare sfondi gratis?
Hai mai provato uno di quelli che ho recensito oggi?
Attendo un tuo parere, lasciami un commento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.