Samsung Galaxy j5 2015: recensione e alternative

In questo articolo parliamo di uno smartphone di fascia media, e più precisamente del Samsung Galaxy J5, un dispositivo di buon livello anche se non eccelso. Proseguendo nella lettura scoprirai le migliori offerte di oggi, le sue caratteristiche ed i consigli sui cellulari da scegliere in alternativa a questo.

Samsung galaxy j%

Samsung Galaxy J5: la recensione

Se la fascia di prezzo un cui va a porti il Samsung Galaxy J5 vi soddisfa, potete leggere la nostra recensione delle caratteristiche tecniche del dispositivo.

Il design

Per prima cosa, iniziamo dall’esterno, ovvero dall’estetica del dispositivo. A differenza di cellulari più costosi, il Galaxy J5 è un dispositivo grande, con uno schermo da ben 5 pollici di diagonale, in rapporto 16:9; questo ne fa un dispositivo molto allungato, e un po’ difficile da tenere in mano a causa delle forme eccessivamente stondate e del retro troppo liscio che fanno poca presa sulla mano.

La scocca posteriore è in plastica e si può rimuovere sia per inserire la SIM e la scheda SD, che per poter cambiare la batteria che si può quindi sostituire a differenza di molti dispositivi top-gamma.

Caratteristiche tecniche

A livello tecnico, il J5 è un dispositivo che si comporta piuttosto bene rispetto ad altri. Il processore è un Quad Core da 1,2 Ghz, quindi non potentissimo ma sufficiente a far girare la maggior parte delle applicazioni, mentre la RAM ammonta a 1,5 GB, relazionata al processore.

La memoria interna non è grandissima, solo 8 GB, ma dobbiamo sottolineare la possibilità di espanderla tramite MicroSD; come memoria integrata, in ogni caso, il J5 si comporta meglio di molti dispositivi concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Decisamente meglio il piano della fotocamera: 13 MPixel di risoluzione, una grandezza che non raggiungono nemmeno top gamma come gli iPhone 6S, e un buon livello di dettaglio; da segnalare inoltre la presenza di un led flash anteriore oltre che del led posteriore classico, il che è un’ottima cosa per chi ha necessità di scattare foto dalla fotocamera frontale, come i selfie, al buio.

Ottimo invece il display: con una risoluzione di 1280×720, che raggiunge quella di molti computer, la tecnologia SuperAmoled per lo schermo, e poi un ottimo angolo di visione oltre che la possibilità di avere a disposizione un tasto rapido per la lettura sotto il sole, che aumenta la luminosità al momento opportuno, è un ottimo insieme per uno smartphone ottimale per guardare foto, video, film, leggere e navigare in internet.

Conclusione

Il Samsung Galaxy J5 è uno smartphone ben realizzato, più performante nella fruizione dei contenuti multimediali come foto e video che non nell’utilizzo di app e giochi, soprattutto per quelli particolarmente potenti… Se usate il telefono per inviare messaggi, telefonare, stare su YouTube e guardare i video degli amici sappiate che non avrete difficoltà ad utilizzarlo, nemmeno quando vi trovate sotto al sole.

Le migliori alternative al Galaxy J5

Se il Samsung Galaxy J5 non vi soddisfa appieno ma siete interessati ad uno smartphone simile come fascia di prezzo, ecco una serie di interessanti alternative.

Xiaomi MI4

Xiaomi mi 4È uno smartphone identico al J5 come dimensioni, ma ancora più improntato alla qualità dell’immagine a schermo. La risoluzione è molto più alta, la fotocamera è sempre da 13 Mpixel, i processori e la RAM sono più performanti rispetto al J5.

Asus Zenfone 2 ZE500 CL

ASUS ZENFONE 2 Oro È uno smartphone di buon livello come il J5, con stessa dimensione dello schermo. Le specifiche tecniche come la batteria e la potenza del processore sono proporzionate alle capacità maggiori di questo smartphone, anche se dimensioni troppo grandi e un dispositivo che fa fatica a stare in tasca non sono adatte a tutti (vedi caratteristiche e prezzi).

Motorola Moto G di terza generazione

Motorola Moto G terza generazioneÈ lo smartphone più simile al Galaxy J5, sia come dimensioni dello schermo, che come risoluzione, che come capacità del processore, RAM e batteria. Si tratta di un prodotto praticamente identico al dispositivo Samsung di cui abbiamo parlato, da prendere in considerazione se il design del Galaxy J5 non vi convince proprio del tutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.