Quali le differenze tra iPhone 4s e iPhone 5?

L’attesa per l’iPhone 5 è finita, ed è quindi tempo di capire cosa questo smartphone offra di diverso rispetto al suo predecessore, l’iPhone 4s, così da valutare al meglio se sia o meno il caso di passare all’ultimo gioiellino di casa Apple.

A prima vista, specie per i meno esperti, le differenze tra questi telefoni potrebbero sembrare quasi nulle, in realtà sia dal punto di vista estetico che tecnologico sono invece notevoli.

Quali le differenze tra iPhone 4s e iPhone 5?

L’iPhone 5 ha uno schermo più grande rispetto al 4S, che lo rende il primo smartphone Apple ad avere uno schermo da 4 pollici, contro i precedenti 3.5. Questo permette una risoluzione da 1136×640 e una densità di pixel per pollice di 326ppi, così da giocare e vedere film in formato 16:9.

Inoltre il nuovo schermo di iPhone 5 è meno spesso dei precedenti, grazie ad una nuova tecnologia che incorpora i sensori per il touch direttamente sull’LCD, eliminando uno strato di vetro.

Altre differenze tra iPhone 4s e iPhone 5, se pur marginali, riguardano l’estetica del telefono, con una parte posteriore ridisegnata e un generale assottigliamento dell’apparecchio.

Più interessanti però sono le modifiche non visibili ad occhio nudo, ovvero quelle che riguardano il processore e la memoria RAM.

Il nuovo processore scelto da Apple è un A6 dual core, e la memoria RAM è da 1 GB. L’iPhone 4S invece montava un processore A5, lo stesso dell’iPad 2, mentre la RAM era da 512 MB come sull’iPhone 4.

In sostanza la potenza e la velocità dell’iPhone5 è praticamente doppia rispetto a quella del precedente modello.

Inoltre, essendo il nuovo iPhone 5 più lungo del 4S, c’è anche spazio per una batteria più grande, che assicura una maggiore autonomia, superando in parte uno dei principali difetti degli iPhone.

A completare le principali differenze va poi citato il supporto per le nuove reti 4G (oggi in fase di sperimentazione e sviluppo in Italia), che permetteranno all’iPhone 5 di dare il meglio anche sul piano della connettività ad Internet.

Quali le differenze tra iPhone 4s e iPhone 5 in termini di prezzo?

Concludiamo questo breve confronto tra il penultimo e l’ultimo gioiellino Apple guardando il prezzo: iPhone 5 a parità di memoria costa circa 100 euro in più del suo predecessore.

Una volta scoperte le differenze tra iPhone 4s e iPhone 5, se hai deciso di acquistare il secondo ti consiglio di visitare la sezione Apple per scoprire come acquistare al miglior prezzo lo smartphone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.