Cos’è un tablet?

Il tablet PC, o semplicemente tablet, è un computer portatile che permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente toccando lo schermo, mediante le dita o una apposita penna.
Il termine “tablet” è iniziato a circolare dal 2000, a seguito della presentazione da parte di Bill Gates di una serie di dispositivi che rispondevano a particolari specifiche tecniche.

Il grande successo per i tablet arrivò però 10 anni dopo, quando Steve Jobs, il 27 gennaio 2010, presentò il primo iPad.

Da quel momento molti tentarono di imitare la tavoletta di Apple, e nel tempo vennero prodotti centinaia di modelli di tablet PC.

Tra questi segnaliamo:

  • I Tablet PC Slate, tablet puri, ovvero piatti e privi di tastiera.
  • I Tablet Convertibili, in sostanza normali PC portatili il cui schermo, grazie ad uno snodo girevole, può essere ruotato di 180 gradi, e può essere ripiegato sulla tastiera.
  • I Tablet Ibridi che dispongono di una tastiera staccabile.

Oggi sul mercato sono presenti numerosi modelli di Tablet di differenti dimensioni, caratteristiche e prezzo.

I tablet si differenziano anche per il sistema operativo (OS) in dotazione; oggi gli OS più diffusi sono iOS (Apple), Android e Windows.

Qual’è il sistema operativo migliore?
Non è facile dirlo. Sicuramente con un tablet Windows si potranno sfruttare tutti i programmi per PC e notebook (si pensi alla suite Office), con Android si avrà un tablet molto ricco di app oppure si potrà scegliere tra device con fasce di prezzo differenti, con iOS si avranno device più stabili però ci sarà poca scelta sul tipo di dispositivo da comprare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.