Cos’è Android?

Android è oggi il sistema operativo più usato su smartphone,tablet, smartwtch e svariati dispositivi mobili, in ogni parte del mondo.

Inizialmente sviluppato dalla Startup Android Inc., acquisita nel 2005 da Google, si basava sulla versione 2.6 del kernel Linux, il famoso sistema operativo open source. La sua presentazione ufficiale, sotto il marchio Google, avvenne il 5 novembre 2007.

In questi ultimi anni, il sistema operativo ha fatto passi da gigante nel miglioramento della propria qualità, sia per numero di applicazioni, sia per servizi integrati, come l’assistente vocale Google Assistant, servizi proprietari come Google Maps perfettamente integrati nel sistema e tanto altro ancora.

Se qualche anno fa si diceva fosse complesso da utilizzare, oggi non è più così e, anzi, il suo funzionamento è davvero semplicissimo anche per chi non è particolarmente a suo agio con i dispositivi tecnologici.

Tra i suoi punti di forza, rispetto alle soluzioni dei concorrenti, c’è senza dubbio il fatto di essere basato su una struttura open source e la possibilità di personalizzarlo con moltissime applicazioni, in grado di rispondere alle più diverse esigenze, dal lavoro al divertimento.

Proprio per questo motivo, Android è disponibile sulla maggior parte dei telefoni di oggi, soprattutto perché ogni produttore può utilizzarlo e personalizzarlo a piacimento per le proprie necessità. In pratica, l’unico telefono che non ha Android ma un altro sistema operativo è l’iPhone.

Inoltre le App per Android sono numerosissime ed in continua crescita e gli sviluppatori che si dedicano a questo sistema operativo sono sempre più numerosi. In molti casi le App, pensate originariamente per altri sistemi operativi, vengono proposte anche su Android e, inoltre, è possibile scegliere tra tantissime applicazioni nate appositamente per questo sistema.

Come ti accennavo l’antagonista di Android è iOS, sistema operativo di casa Apple installato esclusivamente sui device del produttore (tra i più famosi possiamo citare iPhone e iPad).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.