Skype, come telefonare gratis online

Skype è uno degli strumenti più utilizzati per comunicare con le persone che amiamo, ma anche per risolvere e sbrigare questioni di lavoro o semplicemente per effettuare telefonate e inviare messaggi. È un software gratuito che si scarica sul computer, sullo smartphone o sul tablet ed è facile da utilizzare. Basta registrare un account, offrendo pochi dati personali, e avrete a disposizione i vantaggi di questa tecnologia di nuova generazione.

Il servizio di telefonia, video-chiamata e messaggistica è basato sulla tecnologia VoIP (Voice Over IP), in altre parole sfrutta la rete di internet per effettuare una telefonata a utenti in tutto il mondo.

Questo è possibile grazie a dei protocolli, una serie di regole che trasformano la voce degli utenti in dati digitali e viceversa. Skype, in particolare, funziona in due modi, il primo è il peer to peer, ovvero mette in contatto due utenti, che hanno un computer e usano lo stesso programma, attraverso la rete, questa modalità, come gli altri programmi di instant messaging, è gratuita.

L’altra modalità è definita ‘disconnesso’, in questo caso si può telefonare tramite computer ad un’utenza fissa o mobile anche se non si trova in rete, in questo caso il servizio è a pagamento e le tariffe dipendono dal tipo di offerta a cui ci si può abbonare.

Per poter utilizzare Skype i requisiti minimi sono: un computer, un microfono e le cuffie o le casse, una linea a banda larga oppure un telefono VoIP.

Inoltre il programma è disponibile anche su smartphone, che hanno come sistema operativo Android o Symbian, sull’iPhone, sui tablet, sulla Sony PSP e anche su alcuni telefoni cordless.

Non solo telefonate, infatti, Skype offre una serie di servizi interessanti per comunicare con una o più persone: c’è la video-chiamata, in qule caso è necessaria una webcam, si può chattare con uno o più utenti, si possono organizzare teleconferenze con vari invitati, si può richiedere un numero di telefono online. Inoltre è possibile condividere lo schermo e lavorare in condivisione, inviare file, sms e collegarsi a Facebook, opportunità importanti esistono anche per le aziende.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *