Nuovo Samsung Galaxy Tab 2 10.1

Il 26 Giugno 2012, Samsung ha rilasciato un nuovo modello di tablet, il Galaxy Tab 2 10.1, che è andato ad implementare il precedente terminale, contribuendo a sanarne alcune lacune.

Il tablet si presenta con un design accattivante, reso meno spigoloso rispetto al predecessore, e dispone di una notevole eleganza. Punti di forza del neonato di casa Samsung sono le dimensioni – 10.1 pollici – ed il peso, che supera di poco il mezzo chilo (565 grammi). Il tutto è supportato da uno spessore di soli 8,6 millimetri, che non ha rivali nel panorama internazionale dei tablet (precedentemente il nuovo iPad deteneva tale record, con uno spessore 9,8 mm).

Il display non ha subito variazioni rispetto al passato – non è pertanto stata implementata la versione Super AMOLED – e ha mantenuto invariata la risoluzione di 1280×860 pixel, che garantisce tuttavia un aspetto grafico degno ed un’ottima luminosità.

L’hardware del dispositivo è in linea con gli standard più elevati del mercato: il tablet monta infatti un processore Nvidia Tegra 2 da 1 gigahertz, e dispone di una memoria RAM di 1 gigabyte. Molte utile, rispetto alle precedenti versioni, l’aggiunta di un ingresso per le microSD Card e l’aggiornamento del Bluetooth alla versione 3.0.

Il Galaxy Tab 2, nella sua nuova veste, dispone di un pregio non indifferente in termini di software: monta infatti Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e dispone pertanto di tutte le relative novità portate da tale aggiornamento, specialmente a livello di connettività WiFi. Si segnalano, poi, le ottime funzionalità del player di video, e la qualità medio alta della qualità del suono (questo è un aspetto ancora non troppo curato dagli ingegneri del colosso informatico coreano).

Il tablet, in linea generale, è piuttosto performante, di sicuro livello se confrontato con la stragrande maggioranza dei tablet prodotti nell’ultimo anno solare. La durata della batteria è considerevolmente aumentata rispetto al passato – tant’è che il dispositivo può durare, con un utilizzo medio, fino a 36 ore.

Il Samsung Galaxy Tab 2 è disponibile anche nella versione da 7 pollici.

Come acquistarlo al prezzo più basso?
Il prezzo di listino, € 499, è piuttosto vantaggioso se confrontato con i prezzi proposti da Apple e Microsoft, comunque è possibile avere il Samsung Galaxy Tab a prezzo inferiore se si acquista online o se si aderisce alle promozioni Tablet compreso degli operatori telefonici italiani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *