Confronto tra Samsung Galaxy A5 e Galaxy Alpha

Come trovare il device ideale? Quale particolare è meglio tenere d’occhio? Vi proponiamo un interessante confronto tra due ottimi prodotti Samsung, ovvero il Galaxy A5 e il Galaxy Alpha. Venite a scoprire similitudini e differenze nel resto dell’articolo.
Confronto A3 A5 A7

Il prezzo

Cominciamo con il prezzo: nelle due tabelle qui sotto potete trovare le migliori offerte di oggi per il Samsung Galaxy A5 ed il Galaxy Alpha.


Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_a5.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_a5.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Offerte Samsung Galaxy A5




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli
links sponsorizzati

Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_alpha.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_alpha.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Offerte Samsung Galaxy Alpha




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli
links sponsorizzati

Dimensioni, peso, caratteristiche costruttive

Partiamo dalle caratteristiche del Galaxy A5: le sue dimensioni sono di 139.3 x 69.7 x 6.7 millimetri per un peso tutto sommato leggero di 123 grammi. Da segnalare che, a differenza di molti dei classici smartphone della Samsung, questo modello ha sia la cornice che la cover posteriore in metallo, cosa che ovviamente ne esalta la qualità costruttiva. La batteria è al litio, con una potenza di 2300 Mah.

Il Galaxy Alpha, anch’esso con particolari in metallo, ha un design che richiama molto l’iPhone, almeno per quanto riguarda la cornice. Le dimensioni sono leggermente inferiori al Galaxy A5, parliamo infatti di 132.4 x 65.5 x 6.7 millimetri, e lo è anche il peso, con 115 grammi.  Anche in questo caso la batteria è al litio ma di 1860 Mah.

Il display e le sue particolarità

Il display del Galaxy A5 ha una risoluzione HD con 1280 x 720 pixel e un’unità di 5 pollici, in SuperAMOLED. Lo schermo è di tipo PenTile, e la luminosità si regola automaticamente, anche se non in maniera rapidissima. La densità di pixel è di 294.

Quali differenze con il Galaxy Alpha? Innanzitutto i pollici, che sono 4,7, ma con una maggiore densità di pixel, ovvero 312. Stessa risoluzione HD con 1280 x 720 pixel e SuperAMOLED, mentre una differenza importante è rappresentata dalla presenza di Gorilla Glass 4: questo tipo di protezione è assente nell’A5.

Le dotazioni hardware

Protagonista del Galaxy A5 è ancora una volta il processore Snapdragon 410 quad core da 1,2 GHz. È dotato poi di 16 GB di memoria interna espandibili con la classica microSD fino a 32 GB, mentre la RAM è di 2 GB. Lo speaker è di qualità media, e si trova sulla parte posteriore dello smartphone.

Processore invece di tipo Quad core 1.8GHz + Quad core 1.3GHz per il Galaxy Alpha, RAM da 2 GB e memoria di 32 GB. Assente la possibilità di ampliare ulteriormente la memoria con microSD. Ottimo lo speaker che si trova nella parte inferiore, con suono di alta qualità.

Multimedialità

Sul tema della multimedialità, il Galaxy 5 vanta una fotocamera di 13 MP con 4128 x 3096 pixel e flash led: le immagini sono superiori alla media rispetto ai diretti concorrenti. L’interfaccia è perfettamente fruibile e la fotocamera è dotata di conto alla rovescia per selfie. Buono sia il player video che il lettore musicale: sono supportati formati fino a 1080p. Presente la radio FM, mentre il browser è Html/HTML5.

Passiamo al Galaxy Alpha: la fotocamera è di 12 MP con 4608 x 2592 pixel ed anche qui è presente il flesh led. Ottimi gli scatti. La Radio FM è assente, mentre il browser è lo stesso. 

Connettività

Sul fronte della connettività, le principali caratteristiche sono esattamente le stesse, tanto che ci sentiamo di trattarle in un unico paragrafo: Bluetooth 4.0, GPS A-GPS/GLONASS, USB Micro USB 2.0 e WI-FI 802.11b/g/n nel caso del primo, con una piccola variante (802.11 a/b/g/n/ac) nel caso del secondo. Presente in entrambi il chip NFC.

Conclusioni

Terminiamo questo confronto tra il Galaxy A5, che ha un sistema operativo Android 4.4.4 KitKat e il Galaxy Alpha con sistema operativo Android 4.4.4 TouchWiz UI KitKat dicendo che oggettivamente si tratta di ottimi prodotti, da scegliere senza dubbio in base alle vostre attività e ai vostri desideri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *