Perchè non posso installare Play store sul mio dispositivo Android?

Ho comperato un Tablet o uno Smartphone Android e cerco di installare invano “Play Store” l’app market ufficiale di Google: perchè non riesco ad installarla?
E’ un problema del mio device oppure?
La motivazione la troviamo sulle pagine di supporto di Google che qui di seguito riportiamo:

Il sistema operativo Android è open source, vale a dire che qualsiasi produttore di dispositivi può utilizzare liberamente Android sui suoi dispositivi. Tuttavia, Google Play è un’applicazione disponibile soltanto per i dispositivi che soddisfano i requisiti di compatibilità di Google. I produttori devono inoltre ottenere una licenza da Google per poter installare l’applicazione Google Play Store sui loro dispositivi.

Quindi il tutto potrebbe essere legato al fatto che il produttore del dispositivo non abbia ottenuto la licenza da Google. Come scoprirlo? Collegandosi a quest’indirizzo http://support.google.com/googleplay/bin/support.google.com/googleplay/bin/answer.py?hl=it&answer=1727131&topic=1100168 potrai scoprirlo.

Ma se il mio dispositivo non è in lista?
In questo caso o ci si accontenta dell’App market preinstallato (che nei dispositivi di qualità è ben fornito) o bisogna mettere mano alla configurazione del dispositivo. La rete viene in aiuto a chi volesse optare per la seconda opzione: digitando ad esempio sul google “tablet mediacom problemi play store” si otterranno una serie di articoli e video che ti aiuteranno a riconfigurare il dispositivo.

One thought on “Perchè non posso installare Play store sul mio dispositivo Android?

  1. Grazie mille, ottimo articolo!!! Senza non avrei mai risolto! Grazie ancora e complimenti per le utilissime informazioni su Google play store nei tablet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *