Nexus: smartphones e tablet a firma Google

Google, l’azienda che tutti conosciamo per il motore di ricerca, ha anche realizzato il Sistema Operativo Android, per tablet e smartphone.

Per promuovere il suo sistema operativo Google, già dal 2010, ha deciso di creare una linea di apparecchi identificati dal nome Nexus.

Parliamo di nome perchè i device Nexus hanno una caratteristica ben precisa, essendo sviluppati dalla società che possiede, a discrezione di Google, le migliore capacità di creare un device che metta in risalto le caratteristiche di Android, come unico identificativo contengono sempre la parola Nexus nel nome.

In genere almeno un nuovo device della famiglia viene presentato in concomitanza con la presentazione di una nuova versione del sistema operativo Android.

Attualmente la famiglia Nexus in produzione si compone di uno smartphone, il Nexus 4, e due tablet, Nexus 7 e Nexus 10, realizzati rispettivamente da LG, ASUS e Samsung.

Nonostante sia ufficialmente fuori produzione è comunque spesso possibile trovare ancora offerte interessanti relative al Galaxy Nexus, lo smartphone prodotto da Samsung, precedente al Nexus 4.

Rispetto ai concorrenti, i device della famiglia Nexus, hanno spesso prezzi molto invitanti e vengono mantenuti sempre tempestivamente aggiornati. Inoltre non subendo personalizzazioni da parte dei produttori, offrono quella che viene comunemente chiamata “Google experience”, ovvero la genuina esperienza Android.

Purtroppo l’Italia non può ancora godere degli ultimi due gioielli di Google, in quanto Nexus 4 e Nexus 10 non sono ufficialmente disponibili nel nostro paese.

E’ possibile invece, come già accennato, trovare delle offerte relative al Galaxy Nexus, che nonostante non sia più l’ultimo modello è aggiornabile all’ultima versione di Android ed è ancora un telefono dalle caratteristiche interessanti.

Il tablet Nexus 7 è invece disponibile in Italia sia nella versione solo WiFI che nella versione 3G.

Attualmente Google è al lavoro sulla prossima release del sistema operativo, nome in codice Key Lime Pie, che sarà annunciata con ogni probabilità al prossimo Google IO, nel Maggio di quest’anno.

Come d’abitudine, possiamo aspettarci qualche altro nuovo device della famiglia Nexus in arrivo per fare da portabandiera all’ultima versione di Android.

Nella speranza che nel frattempo venga attivato il Google Store anche in Italia in modo da darci la possibilità di acquistare direttamente da Google gli ottimi device della famiglia Nexus.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *