Lumia 920 superiore ad iPhone 5? Nokia ci spiega il perchè

Dopo Samsung con il Galaxy S3, anche Nokia ha deciso di mettere a confronto le caratteristiche del proprio smartphone di punta, Lumia 920, con quelle dell’appena arrivato iPhone 5: l’azienda finlandese ha esaltato le peculiarità del proprio prodotto rispetto all’ultimo gingillo di Apple in uno schema comparativo pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale, e stando all’immagine non ci sarebbe una sola caratteristica dell’iPhone 5 migliore rispetto al Lumia 920.

La fotocamera del dispositivo di Nokia ha soltanto 0,7 megapixel in più ma può vantare ottica Carl Zeiss e tecnologia PureView. Stesso dicasi anche del display, 768 x 1280 pixel del Lumia contro 1136 x 640 pixel dell’iPhone, poca differenza ma anche in questo caso Nokia mette in bella mostra il proprio schermo PureMotion HD tattile e utilizzabile anche con le unghie e i guanti a discapito del Retina di Apple.

Passiamo alle mappe: 3D per l’iPhone 5, con realtà aumentata invece per il Lumia 920. Messi a confronto anche gli accessori, come il cavo di ricarica, “ordinario” quello dell’iPhone per Nokia, e gli auricolari, classici quelli di Apple a fronte delle cuffie Bluetooth e dell’altoparlante portatile inclusi nella confezione del Lumia 920.

Per rincarare la dose, Nokia ha infine esaltato il design customizzabile del proprio smartphone rispetto alle icone dell’iPhone 5 che non possono essere modificate in base ad interessi personali. Il colpo di grazia? Il fatto che il Lumia 920 sia disponibile in 5 varianti di colore e l’iPhone 5 in 2 soltanto.

Di certo un bel confronto, ma bisogna ammettere che non in tutti i casi il Lumia 920 è migliore dell’iPhone 5: a volte, come nel caso della qualità del display, alcuni potrebbero preferire il Retina per semplice gusto personale. Stesso dicasi dell’interfaccia, molti amano iOS alla follia e non penserebbero mai di passare a Windows Phone. Che dire invece degli accessori? Lumia ne include alcuni in più, ma per iPhone gli stessi si acquistano a parte, tutto qui.

Forse Nokia avrebbe fatto bene a mettere in evidenza soprattutto la differenza di prezzo. Lì sì che avrebbe vinto, e anche di parecchio.

One thought on “Lumia 920 superiore ad iPhone 5? Nokia ci spiega il perchè

  1. Carissimi a mio avviso il tempo darà ragione, aspettiamo il prossimo anno quando entrambi saranno da qualche mese sul mercato e poi ai numeri il verdetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *