GTalk la chat di Google

La chat di Google, Google Talk, è un programma di ultima generazione e si inserisce nella sfera di programmi di chat e voice come Msn e Skype, che sfrutta la tecnologia VoIp (Voice Over IP) e permette di trasmettere con il normale protocollo IP il traffico voce in tempo reale con tutti. In poche parole potete chattare, parlare e aprire una sessione con i vostri contatti, tutto gratuitamente.

Come al solito l’istallazione è semplice e intuitiva e basta avere un account Google per cominciare. Basta scaricare il programma Google Talk, confermare l’istallazione e seguire i passaggi. In meno di un minuto sarete dentro e potrete aggiungere i contatti direttamente dalla vostra casella di posta e cominciare a parlare gratuitamente.

Per effettuare il login dovete avere un account Gmail o almeno un utente di un servizio Google (come Gmail, Answers, Groups, Adsense, etc.).

Lo stile è molto spartano con una una finestra FLAT bianco-grigia, molto leggero, e dal sito ufficiale si può scaricare il programma che è di appena 900 KB.

E’ possibile, come tutti gli IM, bloccare alcuni contatti, settare un proxy http per la connessione (molto utile in caso di LAN aziendali) e impostare i device audio (microfoni e speakers).

Con il semplice strumento “Call” si può iniziare una conversazione audio mentre è possibile anche rinominare il nome dei propri amici in lista per evitare di non riconoscerli se cambiano nick.

Come sola chat sembra molto minimale, ma come traffico voce è imbattibile.

Ci troviamo di fronte ad un IM base, con poche possibilità di customizzazione: non dispone delle emoticons classiche o animate anche se sono in continuo aggiornamento.

Le categorie di emoticons che abbiamo a disposizione sono 3. Nella prima categoria troviamo le icone a tema tondo, nella seconda quadrate mentre nell’ultima categoira troviamo quelle minimali che ci sono sempre state.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *