Cos’è un tablet?

Il tablet PC, o semplicemente tablet, è un computer portatile che permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente toccando lo schermo, mediante le dita o una apposita penna.
Il termine “tablet” è iniziato a circolare dal 2000, a seguito della presentazione da parte di Bill Gates di una serie di dispositivi che rispondevano a particolari specifiche tecniche.

Il grande successo per i tablet arrivò però 10 anni dopo, quando Steve Jobs, il 27 gennaio 2010, presentò il primo iPad.

Da quel momento molti tentarono di imitare la tavoletta di Apple, e nel tempo vennero prodotti centinaia di modelli di tablet PC.

Tra questi segnaliamo:
– I Tablet PC Slate, tablet puri, ovvero piatti e privi di tastiera.
– I Tablet Convertibili, in sostanza normali PC portatili il cui schermo, grazie ad uno snodo girevole, può essere ruotato di 180 gradi, e può essere ripiegato sulla tastiera.
– I Tablet Ibridi che dispongono di una tastiera staccabile.

Oggi sul mercato sono presenti numerosi modelli di Tablet di differenti dimensioni, caratteristiche e prezzo.

I tablet si differenziano anche per il sistema operativo in dotazione; oggi gli OS più diffusi sono iOS (Apple), Android e Windows.

Quale Tablet comperare?
Riuscire a scegliere un Tablet che risponda alle nostre necessità non è affatto facile. Per questo motivi ecco alcune caratteristiche a cui prestare particolare attenzione nel momento della scelta del vostro dispositivo:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *