Cos’è il browser web?

I browser web sono programmi per la navigazione internet, in poche parole permettono di accedere ai contenuti e ai servizi del World Wide Web (siti, blog, social network, ecc).
Fra le principali funzionalità dei browser web attualmente disponibili, ci sono la navigazione a schede, la possibilità di installare barre di ricerca, plugin, estensioni e/o web app, il supporto per i feed RSS e, in alcuni casi, l’integrazione con i programmi per la gestione della posta elettronica (client email).

Qual’è stato il primo browser web sviluppato?

Il primo browser web fu sviluppato per funzionare sul sistema operativo NeXT, e venne pertanto chiamato Nexus. Si trattava poco più che di un esperimento, mentre il primo browser a raggiungere una certa popolarità, a livello internazionale, fu Mosaic, seguito poi da Netscape Navigator, che ben presto si contese, assieme ad Internet Explorer di Microsoft, il dominio del settore.

Quando Explorer divenne parte integrante del sistema operativo Windows, Netscape reagì rilasciando nel 1998, il codice sorgente del suo browser, con licenza open source, dando così vita al progetto Mozilla.

Oltre a Internet Explorer, prodotto da Microsoft, e a Mozilla nelle sue varianti (in particolare Firefox), si sono poi affermati negli anni altri browser, come Opera, Safari e Chrome, del colosso Google.

Quali browser web più utilizzati dagli utenti?

Nonostante che Microsoft Windows sia il sistema operativo più diffuso (specialmente in ambito domestico), Internet Explorer non ha ha avuto lo stesso successo, lasciando più del 75% del mercato ad altri web browser.
Di seguito ti elenco i web browser più utilizzati con link alla pagina di download:

Internet Explorer di Microsoft;
Crhome di Google;
Firefox di Mozilla;
Safari di Apple;
Opera di Opera Software.

Io personalmente non uso Internet Explore.
Tu quali browser web usi o pensi di usare?
Fammi sapere! Lasciami un commento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *