Cloud computing: cos’è? Quale l’offerta?

Il cloud computing è una tecnologia che sta conoscendo un crescente successo, di pari passo con la diffusione della banda larga, sia fissa che mobile, anche nel nostro Paese; infatti giorno dopo giorno agli storici servizi cloud quali iCloud o Dropbox, si vanno ad affiancare servizi emergenti con funzionalità sempre più interessanti e prezzi competitivi.

Cos’è il Cloud computing?

Con questo termine si indicano un insieme di tecnologie che permettono, di memorizzare, elaborare e archiviare dei dati, grazie all’utilizzo di risorse hardware o software remote (server connessi alla rete internet).

Sfruttando la tecnologia del cloud computing gli utenti possono accedere a software, memorie in cui salvare i dati o file multimediali, ed altre risorse tramite un semplice browser web o un app per smartphone e tablet.

Ma quali i vantaggi offerti dai servizi Cloud?

Questo approccio permette di ridurre al limite i software installati sul proprio computer (client) e il lavoro di componenti come la CPU.

Salvare i propri dati su memorie online permette inoltre di potervi accedere e condividere da qualsiasi postazione collegata alla rete, in ogni momento, con grande facilità, senza tuttavia rinunciare alla sicurezza, garantita dall’uso di password e connessioni criptate.

Quali le offerte Cloud presenti sul mercato?

Le applicazioni cloud, rivolte sia al piccolo utente privato che alle grande aziende che vogliono liberarsi fisicamente dei loro data center, sono molteplici; per poter fare un confronto su prezzi e caratteristiche dei principali servizi ti invito a visitare la sezione di http://taglialabolletta.it dedicata al Cloud computing.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *