Cos’è Android?

Android è oggi il sistema operativo (OS) più usato su smartphone e tablet, in ogni parte del mondo. Inizialmente sviluppato dalla Startup Android Inc., acquisita nel 2005 da Google, si basava sulla versione 2.6 del kernel Linux, il famoso sistema operativo open source. La sua presentazione ufficiale, sotto l’elgida di Google, avvenne il 5 novembre 2007.

Questo sistema operativo, pensato appositamente per dispositivi mobili, è costituito da uno stack software che include un OS di base, i middleware per le comunicazioni, e alcune utility ed applicazioni di base.

Tra i suoi punti di forza, rispetto alle soluzioni dei concorrenti, c’è senza dubbio il fatto di essere basato su una struttura open source e la possibilità di personalizzarlo con moltissime applicazioni, in grado di rispondere alle più diverse esigenze, dal lavoro al divertimento.

Le App Android sono numerosissime ed in continua crescita e gli sviluppatori che si dedicano a questo sistema operativo sono sempre più numerosi. In molti casi le App, pensate originariamente per altri OS, vengono proposte anche su Android e, inoltre, è possibile scegliere tra tantissime applicazioni nate appositamente per questo sistema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *