Le APU AMD A-Series ed E-Series

APU sta per Accelerated Processing Units, in particolare, è una moderna tipologia di processore che ingloba sullo stesso chip la cpu e la gpu, con conseguente aumento della velocità del trasferimento dati.
AMD ha in listino due linee di processori APU destinati al mercato dei computer (sia fissi che portatili): la serie A e la serie E.

Le APU AMD A-SERIES
Le APU AMD A, sono suddivise in quattro classi (A10, A8, A6 e A4) diverse fra loro in particolare per il numero di core e per le peculiarità differenti della GPU. Le prestazioni di tali modelli sono rispettabili, a partire dal clock basilare oscillante tra 1,4 GHz e 2,1 GHZ, incrementabile in maniera notevole mediante l’opzione Turbo Core, disponile in ogni Serie A.
I processori APU contraddistinti con la sigla A6, A8 e A10 sono destinati a desktop e notebook con prestazioni performanti ( quad core con 4 MB di cache), mentre la serie A4 è destinata ai computer con prestazioni di base ( dual core con 2 MB di cache).

Le APU AMD E-Series
I processori AMD APU serie E sono ulteriormente suddivisi in E1 ed E2 e sono destinati a desktop, notebook e netbook con prestazioni di base, questi processori sono single o dual core, hanno un numero frequenza massima di 2,Ghz e cache fino a 2MB.

Approfondimenti
Processori per Netbook, Notebook e Desktop;
Processori della famiglia INTEL;
Risposte alle domande più frequenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *