Confronto Samsung Galaxy Tab 3 7″ – Nexus 7: chi vince la sfida?

Oggi proponiamo il confronto tra il Samsung Galaxy Tab 3 7.0 ed il Nexus 7 di seconda generazione, tablet prodotto da Google in collaborazione con Asus. Entrambi rappresentano un ottimo esempio delle potenzialità dei dispositivi equipaggiati con sistema operativo Android, soprattutto per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo.

Dimensioni, Peso e Costruzione

Il Nexus 7 con i suoi 200 millimetri di altezza e i 114 di larghezza è leggermente più grande del Galaxy, che misura 188mm per 111mm. Il tablet Google però è anche il più sottile, con i suoi 8,7 millimetri di spessore contro i 9,9 del Samsung Galaxy Tab 3 7.0.  

Entrambi i dispositivi sono molto leggeri e comodi, anche se il Nexus  con 290 g di peso è di poco più leggero del Tab 3, che di grammi ne pesa 302g, questo nonostante il tablet di Mountain View abbia una cornice leggermente più larga.

Parlando di assemblaggio e stile entrambi i terminali sono solidi, comodi da tenere in mano, hanno la scocca in policarbonato e presentano un bel design, leggermente più arrotondato, come consuetudine della casa, il Samsung, dal taglio più squadrato il Nexus 7.

Display

Per ciò che riguarda il display, anche se entrambi hanno la stessa diagonale da 7 pollici, il terminale di Google vince indubbiamente con uno schermo da 1920 x 1200 pixel contro il 1024 x 600 pixel del Galaxy Tab 3. In termini di PPI (Pixel per Pollice) abbiamo una lotta impari tra la risoluzione di 323 PPI del Nexus 7 contro i 169 del Samsung Galaxy Tab 3 7.0. Inoltre anche a livello di luminosità e profondità il device di Mountai View si rivela il migliore.

Processore e Memoria

Anche dal punto di vista del processore il Nexus si trova in vantaggio grazie all’ottimo quad-core Snapdragon S4 pro in grado di raggiungere 1,5 GHz di frequenza massima, mentre il dual-core PXA986 montato sul Tab 3 si ferma ad una clock massima di 1,2 GHz. Inoltre il Nexus 7 ha una memoria RAM di ben 2 Gb, contro 1 Gb del device Samsung.

In termini pratici dunque si nota che sottoponendo entrambi i tablet ad un uso intensivo con applicazioni pesanti dalla grafica complessa il Galaxy Tab 3 evidenzia spesso problemi di lag e rallentamenti, mentre il Nexus riesce a gestire meglio il carico di lavoro.

Riguardo la memoria interna il device di Google è venduto nelle versioni con 16 e 32 Gigabyte mentre il Samsung da 8 e da 16 Gb, comunque tale capacità può essere espansa in entrambi i dispositivi tramite microSD esterna.

Batteria

Le batterie dei dispositivi hanno quasi la stessa capacità, 3.950 mAh il Nexus e 4000 mAh il Galaxy ed entrambi garantiscono una giornata lavorativa diautonomia con un utilizzo medio-alto.

Software

Sia il Nexus 7 che il Galaxy Tab 3 7.0 montano il sistema operativo di Google, Android, però qui il Nexus ha la sua il vantaggio di essere prodotto direttamente dall’azienda di Mountain View, e di avere la sicurezza di ricevere sempre gli aggiornamenti appena usciti, mentre Samsung non concede garanzie al riguardo.

Prezzo

Nelle tabelle seguenti ti riporto le migliori offerte per entrambi i tablet.


Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_tab_3_7.0.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_tab_3_7.0.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Migliori offerte Samsung Galaxy Tab 3 7.0 Negozio Prezzo




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli

Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/nexus_7.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/nexus_7.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Migliori offerte Nexus 7 Negozio Prezzo




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli

Chi vince il confronto?

Dal confronto si nota come il Nexus 7 abbia un hardware migliore ad un prezzo di poco più elevato rispetto a quello del Galaxy Tab 3 7.0. Naturalmente se siete alla ricerca di un tablet del genere con connettività 3g e i 349€ del device di casa Google non rientrano nel vostro budget potete tranquillamente optare per il Galaxy, che rimane un buon prodotto, anche se non ugualmente performante.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *