Confronto iPad – Samsung Galaxy Tab 3 10.1: chi vince la sfida?

I tablet sono tra i dispositivi mobili più venduti nell’ultimo periodo, e ormai troviamo moltissimi produttori e una vasta offerta. I due leader del settore però rimangono Samsung e Apple, che sul fronte dei tablet  tiene ancora testa alla società sud coreana, la quale però è in netto vantaggio nel mercato degli smartphone. Nel caso in cui foste alla ricerca di un buon tablet dallo schermo ampio e aveste ridotto la rosa delle possibilità alle due case sopra citate vi proponiamo un confronto tra il Samsung Galaxy Tab 3 10.1 e iPad retina display, in modo da aiutarvi nella scelta del più adatto alle vostre esigenze.

Dimensioni, Peso e Costruzione

Il Galaxy Tab 3 con i suoi 8mm di spessore è più sottile del device Apple, che ne misura 9,4. Anche per quanto riguarda la larghezza vince di ben un centimetro il Galaxy Tab 3 con 176mm contro 186mm dell’iPad.

La lunghezza invece è minore nell’iPad, anche se di soli 2mm, infatti il device Apple misura 241mm mentre il Galaxy Tab 243mm.

Il peso è nettamente minore nel tablet sud coreano, che con i suoi 510 grammi è circa il 20% più leggero dell’iPad, che di grammi ne pesa 652. Parte del peso dell’iPad è probabilmente dovuto al materiale utilizzato, l’alluminio anodizzato ormai divenuto un classico Apple.

Sul Samsung Galaxy Tab 3 10.1 invece troviamo una scocca esterna in policarbonato ben concepita dal punto di vista dell’ergonomia.

Costruttivamente entrambi i dispositivi sono ben assemblati. Per quanto riguarda il design molti ritengono le linee arrotondate del Samsung Galaxy Ta 3 10.1 più accattivanti, mentre la linea dell’iPad 4, fedele alla tradizione Apple, è molto apprezzata dagli affezionati della casa.

Display

Parlando di schermi l’iPad 4 vince senza dubbio la sfida con il suo Retina display da 264 PPI (Pixel per Pollice) che con 2048×1536 pixel surclassa il display 1280×800 pixel di casa Samsung. Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo il Tab 3 risulta leggermente più grande con 10.1 pollici contro i 9.7 del tablet Apple, ma date le proporzioni diverse dei due dispositivi, 16:9 il primo e 4:3 il secondo, la differenza si nota poco e non è un vantaggio sufficiente a bilanciare il divario di risoluzione tra i due.

Processore e Memoria

Il processore utlizzato da Samsung è l’Intel Atom Z2560, dual core da 1,6 GHz. Anche Apple schiera un dual core, il suo A6X da 1,4 GHZ abbinato ad una GPU quad core. Entrambi i dispositivi hanno una RAM da 1 Gb.

Con l’utilizzo intensivo si nota che il device Samsung mostra un leggero lag eseguendo le applicazioni più pesanti, problema che si verifica un pochino meno frequentemente nell’iPad 4.

Per quanto riguarda la memoria interna il Samsung è disponibile nelle versioni da 16 e 32 Gb, contro le quattro versioni Apple, da  16, 32, 64 e 128 Gb. Il Galaxy però consente l’ampliamento della memoria tramite microSD, possibilità che come di consuetudine Apple non concede, mettendo tal volta in difficoltà l’utente medio, il quale spesso non è sicuro di quanta capacità di memoria gli sia necessaria.

Fotocamera

iPad retina display monta una fotocamera anteriore da 1,2 Mpx e una posteriore da 5 Mpx, mentre sul Tab 3 troviamo un fotocamera da 1,3 Mpx davanti e una da 3,2 Mpx sul retro. L’iPad consente una risoluzione di foto e video leggermente più alta del Galaxy, anche se entrambi garantiscono una qualità più che sufficiente per delle buone video conferenze.

Batteria

La batteria dell’iPad ha una capacità nettamente maggiore di quella del Samsung Galaxy Tab 3 10.1 (11600 mAh contro 6800 mAh) anche se l’alta risoluzione dello schermo riduce molto l’autonomia, che di fatti è molto simile a quella del concorrente sud coreano.

Software

La questione del software è molto dibattuta è delicata. Naturalmente Apple monta il suo S.O. proprietario, iOS, attualmente aggiornato alla versione 7, mentre sul Galaxy Tab 3 10.1 troviamo Android 4.2.2, il sistema operativo di casa Google. I due sistemi sono diversi sotto molti aspetti, ma non è facile giudicarli oggettivamente, il suggerimento migliore che si può dare è quello di testarli personalmente per trovare quello che più soddisfa.

Prezzo

Facendo un confronto tra i due modelli nella versione da 16Gb di memoria e con connettività wi-fi e 3G indubbiamente il Samsung Galaxy Tab 3 10.1 risulta il più economico dell’iPad 4 (clicca sotto per le migliori offerte).


Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/ipad_air_wifi_cellular_16Gb.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/ipad_air_wifi_cellular_16Gb.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Migliori offerte Apple iPad wi-fi+cellular 16GB Negozio Prezzo




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli

Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_tab_3_10.1.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_tab_3_10.1.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Migliori offerte Samsung Galaxy Tab 3 10.1 Negozio Prezzo




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli

Confronto iPad – Galaxy Tab 3: chi vince la sfida?

Da questo confronto si nota che entrambi i terminali sono validi, anche se ognuno ha i suoi vantaggi.

Generalmente se siete alla ricerca di un tablet per navigare su internet, leggere documenti e guardare video e non volete spendere troppo il Samsung Galaxy Tab 3 10.1 risulta sicuramente la scelta migliore, mentre se non potete rinunciare ad una risoluzione video altissima e il sistema operativo Apple è di vostro gusto l’iPad è più probabilmente il dispositivo che fa per voi.

In ogni caso vi consigliamo di provarli e valutarli entrambi con mano prima di procedere all’acquisto, visto che la scelta rimane sempre molto personale.

One thought on “Confronto iPad – Samsung Galaxy Tab 3 10.1: chi vince la sfida?

  1. e per quanto riguarda virus,velocità di accensione e consumo in stanbay ? e per trasferire foto ? e per stampare documeni , e in ipad c’è qualcosa come word e google earth?
    buono ma non proprio completo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *