Confronto iPad mini – Samsung Galaxy Tab 3 8″: chi vince la sfida?

Samsung con il nuovo Galaxy Tab 3 8.0 va a sfidare il tablet compatto della casa di Cupertino, l’iPad Mini. Di seguito un confronto tra i due dispositivi.
Per correttezza ricordiamo che Apple ha in listino una versione dell’iPad Mini con Retina Display, dunque il confronto è stato eseguito con la prima generazione del device, tutt’ora in vendita.

Dimensioni, Peso e Costruzione

I due dispositivi sono molto simili per quanto riguarda le dimensioni. L’iPad Mini è di un soffio più sottile del Galaxy Tab 3 8.0 con i suoi 7,2mm contro i 7,4mm del concorrente, che però risulta un centimetro più stretto con 124mm a fronte dei 135mm del device Apple.

Per quanto riguarda l’altezza è invece l’iPad mini a vincere di circa un centimetro con 200 millimetri contro i 210 del sud coreano.

Il peso è pressoché il medesimo e si aggira su poco più di 310 grammi. Dal punto di vista costruttivo entrambe le case hanno svolto un buon lavoro. Apple ha però preferito una scocca in alluminio, ormai un classico della casa, mentre Samsung ha realizzato il guscio in policarbonato come per il resto della gamma Galaxy Tab 3.

Display

Per quanto riguarda il display, che è solitamente uno dei punti di forza dei device Apple, l’iPad mini soffre molto la mancanza del Retina Display. Difatti lo schermo 7,9 pollici da 1024 x 768 pixel montato sul dispositivo Apple non brilla particolarmente né per risoluzione né per qualità delle immagini, anzi il display 8 pollici 1280×800 del Galaxy Tab 3 risulta migliore sia per PPI (pixel per pollice) che per luminosità.

Processore e Memoria

L’iPad Mini monta un processore dual-core A5 con frequenza massima di 1,0 GHz mentre sul Tab 3 8.0 troviamo un più performante dual-core Exynos che raggiunge 1,5 GHz di clock, inoltre la RAM del device Apple è di 512Mb contro 1,5Gb del Galaxy.

La differenza a livello hardware dunque è notevole e il device sud coreano risulta nettamente più fluido e scorrevole se sottoposto a carichi di lavoro maggiori.

La memoria interna del Samsung è di 16 Gb, contro le tre versioni iPad mini proposte da Apple, da  16, 32, 64 Gb. Il Galaxy però consente l’ampliamento della memoria tramite microSD, possibilità la casa di Cupertino continua a non offrire, mettendo spesso in difficoltà i consumatori meno esperti, che tal volta non sono sicuri di quanta capacità di memoria sia loro necessaria.

Batteria

La batteria dell’iPad Mini e quella del Galaxy Tab 3 8.0 hanno praticamente la stessa capacità, 4490 mAh il primo e 4450 mAh il secondo, con un’autonomia molto simile, che si attesta sulle 8 o 9 ore di utilizzo intensivo.

Software

Per quel che riguarda il S.O. la questione è abbastanza delicata, poiché ci troviamo a confrontare il sistema proprietario di Apple, iOS, attualmente aggiornato alla versione 7, con Android 4.2.2, il sistema operativo di casa Google.

I due sono hanno molte differenze e il suggerimento migliore che si può dare è quello di testarli personalmente, anche perché quando si tratta di sistemi operativi mobili su device di questo tipo la cosa che conta di più è il piacere d’uso, che risulta troppo personale per essere espresso in termini oggettivi.

Prezzo

Confrontando la versione da 16Gb di memoria e con connettività wi-fi e 3G dei due device  si vede che il Samsung Galaxy Tab 3 8.0 risulta il più economico (vedi offerte sotto).


Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/ipad_mini_wi-fi_+_cellular_16GB.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/ipad_mini_wi-fi_+_cellular_16GB.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Migliori offerte Apple iPad mini wi-fi+cellular 16GB Negozio Prezzo




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli

Warning: simplexml_load_file(http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_tab_3_8.0.aspx): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 403 Forbidden in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Warning: simplexml_load_file(): I/O warning : failed to load external entity "http://quickshop.shoppydoo.it/freemaniait/samsung_galaxy_tab_3_8.0.aspx" in /web/htdocs/www.freemania.it/home/wordpress/wp-content/plugins/allow-php-in-posts-and-pages/allowphp.php(373) : eval()'d code on line 1

Migliori offerte Apple iPad mini wi-fi+cellular 16GB Negozio Prezzo




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli




maggiori dettagli

Confronto iPad mini – Samsung Galaxy Tab 3 8″: chi vince la sfida?

Dal confronto risulta evidente che se siete alla ricerca di un tablet compatto e dalla buona fluidità e siete indecisi tra i due modelli il Galaxy Tab 3 8.0 è quello più conveniente, poiché offre migliori prestazioni ad un prezzo più basso.
Naturalmente però se il sistema operativo di Google non è di vostro gradimento e non potete rinunciare a iOS potete sempre prendere in considerazione l’iPad Mini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *