Confronto Samsung Galaxy Tab 3 e galaxy tab 4

I tablet della linea Galaxy sono in continua e costante evoluzione: il Samsung Galaxy Tab 3 e il Samsung Galaxy Tab 4 mostrano tutte le loro potenzialità in un mercato sempre alla ricerca di nuove tecnologie e di nuovi stimoli. Vediamo un confronto tra Samsung Galaxy Tab 3 e Galaxy tab 4 per permettere a chiunque di poter scegliere quella che ritiene la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Aspetto esteriore: dimensioni, peso e costruzione

Per quanto riguarda l’estetica partiamo dalla grandezza del display, che per entrambi i devices presenta tre misure: 7, 8 e una versione da 10,1 pollici.

Nel peso e nelle dimensioni notiamo una piccola differenza tra i due dispositivi: i tablet della famiglia Galaxy Tab 4 hanno dimensioni leggermente maggiori della serie precedente, ma con uno spessore più contenuto rispetto gli stessi.

Display

Stessa tecnologia per i display (TFT), ma con risoluzione diversa: per i tablet Galaxy Tab 3 è di 1024 x 600 pixel, mentre nei Galaxy Tab 4 è di 1280 x 800.

Hardware

Entrambe le famiglie di tablet sono dotate di una CPU da 1.2 Ghz, un Dual Core per i Samsung Galaxy Tab 3 e Quad Core per tutti i Galaxy Tab 4. La memoria RAM in entrmabi i dispositivi è di 1.5 Gb, mentre la memoria interna del Tab 3 è pari a 8 Gb (espandibile con microSD o microSDHC fino a 32 Gb) e quella del Tab 4 è pari a 16 Gb (espandibile con microSD fino a 64 Gb). In entrambi i casi la performance è assolutamente consona al dispositivo anche se, ovviamente, il Tab 4 parte avvantaggiato da un equipaggiamento notevolmente superiore.

Sistema operativo

Il sistema operativo è Android, nella versione 4.1.2 Jelly Bean per tablet Galaxy Tab 3 e 4.4.2. KitKat per i Samsung Galaxy Tab 4.

Fotocamera

Nessuna differenza tra le due famiglie di device: sia i Galaxy Tab 4 che i Galaxy Tab 3 hanno una fotocamera frontale da 1,3 megapixel e una fotocamera posteriore da 3 megapixel.

Batteria

Notevoli differenze si hanno per la performance delle rispettive batterie: se nell’uso di internet via 3G entrambi si assestano sulle 11 ore, in wi-fi la differenza è di ben 4 ore tra l’uno e l’altro (il Tab 3 arriva fino a 8 ore, mentre il Tab 4 fino a 12 ore); stesso discorso per esempio con la batteria in riproduzione video, 7 ore per il Tab 3 e 11 ore per il Tab 4, mentre per la riproduzione audio arriviamo a 109 ore per il Tab 3 e fino a 128 ore per il Tab 4.

Conviene acquistare i tablet della famiglia Galaxy Tab 3?

Con l’introduzione dei tablet Galaxy Tab 4, Samsung non ha rivoluzionato il prodotto ma lo ha reso leggermente più performante della serie precedente.
Tenuto conto che oggi i device Samsung Galaxy Tab 3 si possono reperire a prezzo interessante è conveniente acquistarli?
Si, se usi il tablet per internet, social media e non per riprodurre video HD o giocare con app impegnative; infatti in questo caso le potenzialità dei tablet galaxy Tab 4 non verranno sfruttate.

Quanto posso risparmiare?
Oggi il risparmio può arrivare anche a 100 euro per i modelli di Samsung Galaxy tab 3 da 10.1 pollici e fino a 50 euro per i modelli da 50 euro; nei casi di promozioni in stock queste cifre possono anche salire. Per scoprire le offerte di oggi clicca sui bottoni sottostanti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *