Guida alla configurazione di Windows live Mail

Ha installato Windows live Mail è vorresti capire come configurare un account di posta elettronica?
La risposta è qui: di seguito ti descriverò, passo passo, come effettuare la configurazione di Windows live Mail, il software gratuito che ti permette di scaricare e gestire la posta elettronica sul tuo computer.

Requisito: avere un account di posta elettronica che ti permetta la gestione con i client email

Per poter leggere e gestire la posta elettronica con Windows live Mail devi avere un account che ti permetta di scaricare la posta tramite pop3 e che non ti obblighi a gestirla esclusivamente online ( ad esempio come gmail.com). Fatta questa precisazione, passiamo alla procedura di configurazione di Windows Live Mail.

La configurazione Windows live Mail

Apri il programma di posta elettronica, vai su “Account” (menù in alto) e poi “posta elettronica” si aprirà la schermata “Aggiungi il tuo account di posta elettronica” nella quale devi inserire:

– indirizzo di posta elettronica: inserisci l’indirizzo email del tuo account ( es. sonoio@alice.it);
– password: quella scelta in fase di creazione account
– nome visualizzato: verrà visualizzato quando invii messaggio di posta elettronica.

Dopo aver inserito i dati clicca su “Avanti” e verrai indirizzato alla schermata “Configurazione del server” dove dovrai inserire:

– Tipo di server: solitamente POP, ma tale informazione la troverai guardando nei dati di registrazione del tuo account email;
– indirizzo server posta in arrivo: è il nome del server di posta in arrivo e anche questo parametro deve fornirlo il provvider (ad es. in.alice.it o popmail.libero);
– nome utente di accesso: è il nome utente associato alla casella di posta elettronica per la quale si sta configurando Windows Live Mail;
– indirizzo server posta in uscita: è il nome del server di posta in uscita del tuo provvider internet (ad es. out.alice.it o smtp.libero).

Dopo aver inserito i dati clicca su “Avanti”, verrai indirizzato alla schermata “Il tuo account di posta elettronica è stato aggiunto” e poi clicca su “Fine”

La configurazione Windows live Mail è andata a buon fine?

Per verificare la corretta configurazione dell’account di posta elettronica andiamo su “home” e poi clicca su “Invia/Ricevi”, se la procedura di configurazione è andata a buon fine riceverai le eventuali email presenti sul server, in caso contrario il programma si bloccherà ed evidenzierà i dati non corretti (ad esempio una password sbagliata o un indirizzo server non corretto).

Adesso il tuo account email su Windows Live Mail è pronto e tu potrai cominciare ad inviare e ricevere email, potendole archiviare sul tuo computer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *