Cos’è Mozilla Thunderbird? Come si configura?

mozilla_thunderbird

Quanti di noi sono ormai stufi di dover perdere del tempo prezioso per controllare la propria posta elettronica? Quanti di noi posseggono più di un indirizzo e-mail e sono costretti ad accedere presso svariati provider in giro per il web immettendo le più svariate username e password?
Se tu, come me, hai questo annoso problema eccoti una dritta per risolverlo al meglio e che, in aggiunta, ti farà guadagnare del tempo prezioso e faciliterà la tua “vita virtuale”.

Quale miracolo “softweristico” riuscirà nell’impresa di gestire in modo facile e veloce la tua posta elettronica?
La risposta è Mozilla Thunderbird, un programma per la gestione di posta elettronica che non è gratuito e ben si adatta a tutti i sistemi operativi (Mac OS X, Windows, Linux) ma è anche ampiamente personalizzabile con una moltitudine di componenti aggiuntivi che ti permetteranno, ad esempio, di installare dei temi proprio come fai col tuo smartphone, di creare un’agenda privata, di gestire i tuoi contatti ed addirittura anche effettuare chiamate tramite servizi VoIP.

Quali i vantaggi nell’usare il client Mozilla thunderbird?

Il principale vantaggio rispetto ai principali programmi di posta elettronica competitor è nella difesa dei vostri dati, nella sicurezza: all’interno di Thunderbird sono integrati i  più moderni sistemi di protezione, tra i quali il filtro anti-spam, la gestione avanzata della privacy e la protezione anti-phishing (così nessuno “pescherà” i tuoi dati sensibili).

Una piccola pecca si riscontra rispetto all’accessibilità ovvero è possibile leggere la posta vecchia solo attraverso il pc in cui avete installato Thunderbird poiché esso scarica la posta dalla vostra webmail direttamente sul vostro computer ma, tramite la voce “visualizza impostazioni per questo account”, è possibile mantenere tutte le mail in entrata ed in uscita anche sulla webmail rendendo così possibile consultare la propria posta vecchia da qualunque pc, tablet o smartphone.

Come scaricare Mozilla thunderbird?

Mozilla Thunderbird è un software completamente gratuito (freeware) e puoi scaricarlo dal sito ufficiale dello sviluppatore all’indirizzo http://www.mozilla.org/it/thunderbird/

Come configurare Mozilla Thunderbird?

Per configurare un account di posta elettronica sul client Mozilla Thunderbird esegui questi semplici passi:

- Apri il programma Mozilla Thunderbird;

- Scegli la casella in basso a sinistra (possiedo già un indirizzo mail);

- Si aprirà una finestra che ti chiederà di inserire il tuo nome e cognome, l’indirizzo e-mail che vuoi gestire con Thunderbird e la relativa password;

- Da ora Thunderbird scaricherà la tua posta direttamente sul tuo pc;

Nel caso dovessi configurare un altro account di posta elettronica ripeti le operazioni sovrastanti.

Provare Mozilla Thunderbird è semplice e gratuito: provalo e dicci cosa ne pensi.
La tua opinione e le tue domande sono importanti!!!

Ti consiglio di leggere anche ...

Guida alla configurazione di Windows live Mail
♦ Antonino Vento ♦

Commenta questo post