Come creare un blog su OverBlog in semplici passi

Vuoi scoprire come creare un blog tutto tuo in modo facile e senza dover impazzire?
Allora OverBlog fa al caso tuo. Ma cos’è OverBlog?
E’ una piattaforma di blogging che di recente ha cambiato pelle: sull’onda del successo riscosso in otto anni di vita (è nata infatti nel 2004 in Francia), ha deciso di fare un salto di qualità e di ripartire da zero, rivoluzionando se stessa e, forse, lo stesso concetto di blog al quale siamo abituati.

Quanto costa creare un blog su Overblog?

Aprire un blog con OverBlog è gratuito e la versione free assicura l’accesso a un’ampia gamma di servizi, fornendo in pratica a chi è alle prime armi tutti gli strumenti necessari per creare e gestire senza problemi un blog.

Chi vuole maggiore libertà di manovra e un proprio dominio può poi acquistare il pacchetto premium.

Come creare un blog su OverBlog?

Per iscriversi è sufficiente collegarsi alla home page di OverBlog, cliccare su “crea il mio blog” e indicare il proprio indirizzo email e la password o autenticarsi con il proprio profilo Facebook.

Una volta scelto il nome del blog si può già scrivere il primo post. L’editor di testo e il pannello di amministrazione sono particolarmente intuitivi e altrettanto semplice è la condivisione dei post sui social network.

Che tipi di blog posso aprire con OverBlog?

L’aspetto social su OverBlog è tenuto in particolare considerazione, tanto che puoi trasformare il tuo blog in un social hub: puoi cioè connettere i tuoi diversi profili Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare e tanti altri al suo account OverBlog e dirottare così sul blog tutto ciò che pubblichi online – o solo una parte di esso.

In questo modo raccogli in un solo luogo i frammenti della tua attività online e hai un blog sempre aggiornato.

In alternativa, puoi creare un blog classico e organizzarlo servendoti di uno dei temi predefiniti, tutti interamente personalizzabili agendo sul codice HTML: puoi scegliere ad esempio di organizzare il blog come una timeline, o creare un blog fotografico.

Che ne pensi?
Può essere interessante creare un blog su OverBlog?
Lascia un commento!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *